VIRTUS: INIZIATI GLI ALLENAMENTI
28-08-2017 18:13 - NEWS GENERICHE.

Una nuova Stagione Sportiva è alle porte ed anche la Virtus inizia l´attività: una Virtus Team che cerca di offrire ai propri tesserati una variegata gamma di attività, ma il cui fine principale, rivolto particolarmente ai giovani, è quello di una formazione e crescita sportiva e civica all´altezza del ruolo da assumere nella società tutta.
Non per caso, anche per finalizzare un domani l´attività giovanile, la novità maggiore è quella della partecipazione al campionato di Serie D di Calcio a 5: una nuova formazione al via a partire dal campionato federale di base, con alla guida Emanuele FARNETI, Tecnico Calcio a 5, e che propone nel team, oltre ad elementi Over 17, anche giovanissimi Under 17, già protagonisti gli anni passati nei campionati giovanili.
Largo spazio è dato dalla società al Settore Giovanile, un settore che si identifica in due proposte ben distinte per chi ne vorrà far parte.
La proposta di iscrizione è rivolta infatti in primis a bambini/bambine, ragazzi/ragazze, che vogliano impegnarsi in una attività calcistica di base, nelle varie categorie previste dalla FIGC:
per i Piccoli Amici (anni 2011-2012) è prevista una attività ludico motoria di apprendimento delle basi calcistiche;
per i Primi Calci (anni 2009-2010-2011) oltre alla attività ludico-motoria è prevista la prima attività in campo di confronto in gara: 3v3, 4v4,5v5;
per i Pulcini (anni 2007-2008-2009) sono previsti le prime gare e tornei ufficiali Figc di Calcio a 5 e Calcio a 7;
per gli Esordienti (anni 2005-2006-2007) l´attività diventa già più impegnativa, con gli orizzonti più ampi nella partecipazione a gare e Tornei Ufficiali FIGC di Calcio a 9 e Calcio a 5.
Tutta questa attività, puramente formativa, non da luogo a competizioni agonistiche, con risultati e classifiche, così come previsto dalle normative delle F.I.G.C., competizioni che sono previste invece per le categorie superiori.
Viene così proposta la partecipazione con il tesseramento Virtus ai Campionati Regionali di Calcio a 5 per i Giovanissimi (anni 2003-2004-2005) e per gli Allievi (anni 2001-2002-2003), e non per la Juniores (anni 1999-2000) che andrà in scena questa stagione per l´ultima volta, visto che nella stagione sportiva 2018-2019 è prevista in sostituzione l´introduzione del campionato Under 17.
La Virtus auspica inoltre che si possa allestire una formazione femminile Under 15 (anni 2002-2003-2004-2005), un settore che negli anni passati ha riservato non poche soddisfazioni all´ambiente sportivo cittadino (non dimentichiamo i campionati nazionali di Serie B nel calcio e diversi campionati regionali nel calcio a cinque).
Ad oggi, la Virtus si avvale nel proprio staff tecnico di istruttori tutti in possesso di qualifica federale, da Massimiliano Jachetta (Tecnico Uefa B - coordinatore dello staff), ad Umberto Santarelli (Tecnico Uefa B) e Sergio Patassi (Istruttore Coni Figc), oltre che naturalmente Emanuele Farneti (già citato coach della Prima Squadra), con altre professionalità in fieri che potranno integrare il gruppo.
A completare lo staff, troviamo nei quadri Virtus anche Claudio Cimarra (massaggiatore terapista), dr. Maurizio Biagini (medico sociale) e Sara Prearsi (psicologa).
Insomma uno staff che, unitamente al Presidente Gaetano Marinelli, cercherà di offrire a chi vorrà far parte di questa società, le proprie decennali esperienze maturate nei vari ambienti sportivi e campi di gioco regionali e nazionali.
Le iscrizioni per tutte le fasce di età indicate possono essere formalizzate ai recapiti Virtus (via Cavour 90 1° piano e Nuova Palestra Fermi via Buozzi) previo contatto ed appuntamento telefonico ai numeri 377 1390583 e 335 5956770, oltre che naturalmente tramite la conoscenza diretta con i componenti lo staff per ulteriori informazioni, informazioni e contatti che sono direttamente possibili nel sito internet www.virtusteamcsd.it e relativi collegamenti social (facebook etc.).
Fonte: Addetto stampa.